Tra lago Maggiore e alto Vergante: anello di Lesa

11 Ottobre 2020

Fare escursionismo attorno al Lago Maggiore è sicuramente uno dei modi migliori per vivere la splendida natura che lo arricchisce ma a volte trovare il giusto percorso e il corretto sentiero non è facile ecco quindi che con una Guida diventa tutto più facile e si possono così godere i paesaggi che questo Lago ci sa offrire. (Proposta : Camminate del Sabato del 21 Novembre 2020 Facebook). La proposta è un insieme di sentieri che fanno diventare il percorso un anello attorno all’abitato di Lesa e che però raggiunge anche due paesi storici del territorio Comnago e Calogna.

L’escursione è poco impegnativa e in pratica si snoda nel territorio del Vergante, tra piccoli borghi e boschi di faggi e di castagni. Il punto più elevato è il Monte alle Croci m. 640 altura con un ottimo punto panoramico sulla parte meridionale Lago Maggiore e i laghi varesini.

L’itinerario parte dalla frazione Villa Lesa, quieta località di villeggiatura collocata a 225 m sulla cui riva troviamo le rovine dell’antico Castellaccio. Verde e in posizione defilata, è appoggiata ai piedi di una dolce collina.
Il percorso inizia dalle rive del lago, per elevarsi sulle prime alture e si snoda nel tipico ambiente dell’Alto Vergante, in cui primeggiano antichi borghi, cascinali e oratori. Qui il torrente Erno, prima di tuffarsi nel Lago Maggiore all’altezza di Lesa, delinea un bacino stretto e allungato disegnando un paesaggio caratteristico, composto da ville e giardini storici.

Partenza: Villa Lesa

Luoghi intermedi: Comnago e Calogna

Quota max: circa 640 m

Dislivello in salita: circa 420 m

Sviluppo tot: 10 km circa (anello)

Difficoltà: T/E

Tempo: 3:30 circa, escluse soste

Parcheggio: disponibilità di parcheggi alla stazione di Lesa

Info :  info@silvanomoroni.it
tel. 334 7689298

Gallery

Condividi