Vuoi programmare una delle nostre attività in solitaria o con un gruppo di amici?
Contattaci a info@silvanomoroni.it. Resta connesso per conoscere tutte le novità.

Corsi

La camminata nordica è una attività praticata con l’utilizzo di bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci nordico. Il Nordic Walking è inoltre praticabile in ogni stagione e a qualsiasi età. Rappresenta un’ottima occasione per fare attività in compagnia ma necessita di un corso per imparare la tecnica corretta.

 

Durata : un week end dal sabato alla domenica sera

 

Luogo : Parco del Ticino Lombardo e Parco dei Lagoni di Mercurago

 

Temi : attrezzatura ed abbigliamento specifico, la storia del Noirdic Walking, i benefici del Nordic. Verrà inoltre approfondita la tecnica anche con l’utilizzo di filmati e slide.

 

Orario : Dalle ore 9 alle ore 18 con stage di prove pratiche

 

Istruttori : Istruttori Nazionali e Coach Internazionali

Un weekend per iniziare o migliorare la conoscenza della corsa in natura e in questo caso in Montagna, in tutta sicurezza e con l’aiuto di Istruttori esperti. Perché uno stage specifico? Perché correre è molto di più che una attività contro il tempo ma è un’esperienza fisica, tecnica e mentale. Quindi un nuovo modo di vedere la “corsa in montagna” dimenticando il cronometro, l’avversario e il pettorale, riappropriandosi degli schemi motori biomeccanicamente corretti e quindi sani ed efficaci. Correre quindi per se stessi e con se stessi, imparare a gestirsi e a vivere la natura che si sta attraversando.

Durata : Un week end dal sabato alla domenica sera

Luogo : Valle Vigezzo

Temi : Schemi motori, gestione della fatica, la mente,l’idratazione l’alimentazione, la giusta attrezzatura, i metodi Fartlek ecc.

Orario : ore 9 ore 18 il sabato. La domenica termine ore 17. Sono previste tre uscite ed interventi serali anche tecnici.

Istruttori : Istruttori di Trail Running, Fit Walking, Guide Alpine, Medici/Atleti

Un week end per apprendere e migliorare le proprie tecniche d' arrampicata, di stampo classico o moderno sulle belle falesie della Valle Ossola.
Lo scopo è fornire le conoscenze per la pratica dell'arrampicata su itinerari di una sola lunghezza di corda e migliorare la sicurezza sulle manovre di corda nella scalata in falesia. Ci si rivolge in particolare ai principianti e a tutti coloro che hanno già approcciato questa disciplina ma che manifestano incertezze e carenze sull'impostazione di base. Tema centrale di questo stage è l'apprendimento di una corretta ed efficace tecnica di arrampicata, con una didattica mirata ad approfondire lo studio del movimento e degli schemi di progressione. Particolare attenzione sarà rivolta alla conoscenza dell'attrezzatura e ai metodi di assicurazione.

Durata : Un week end dal sabato alla domenica

Luogo : Falesie della Valle Ossola (specifiche all’iscrizione)

Orario : tutti i due giorni dalle ore 9 alle ore 17

Istruttori : Guide Alpine

Uno stage di due giorni rivolto a chi desidera frequentare la montagna lungo percorsi attrezzati - le vie ferrate - e necessita di apprendere le tecniche e i comportamenti che garantiscono la progressione in sicurezza.
La caratteristica delle vie ferrate è quella di offrire a chi le percorre la possibilità di apprezzare la montagna e il suo fascino in un ambiente più alpinistico rispetto al trekking rispettando i principi della progressione in sicurezza.

Durata : Un week end dal sabato alla domenica

Luogo : Vie Ferrate Valle Ossola (specifiche all’iscrizione) e Svizzera

Orario : tutti i due giorni dalle ore 9 alle ore 17

Istruttori : Guide Alpine

Tre giorni per apprendere le tecniche di base dello sci-alpinismo per frequentare la montagna innevata in tutta sicurezza in un location di grande suggestione, l’Alpe Devero in Valle Antigorio. Lo stage si rivolge a chi affronta per la prima volta la montagna invernale con gli sci ma anche a chi vuole migliorare le proprie conoscenze. Durante il corso effettueremo gite su percorsi di media difficoltà e insegneremo come ridurre i rischi dell’ambiente alpino invernale. Per frequentare lo stage con risultati positivi e in sicurezza è necessario il possesso di una buona tecnica di discesa in pista.

Durata : Un week end dal sabato alla domenica

Luogo : Valle Antigorio – Alpe Devero

Temi : Attrezzatura ed abbigliamento, Tecnica di salita e discesa, sicurezza e autosoccorso, Neve e Valanghe, Alimentazione

Orario : tutti i due giorni dalle ore 9 alle ore 17

Istruttori : Guide Alpine

La sicurezza in montagna è di estrema importanza per chiunque la frequenti in qualsiasi stagione dell’anno e sicuramente ancor di più durante il periodo invernale quindi conoscere i comportamenti da evitare e accorgimenti da tenere per minimizzare i rischi significa salvare la vita.
Le giornate Mountain Safety, si terranno in un week end di inizio inverno (in località da destinare) ed è tenuto da Guide Escursionistiche/Guide Alpine di grande esperienza anche internazionale che daranno inoltre numerosi suggerimenti pratici da applicare nelle uscite.
Uno stage per tutti, sia per chi si vuole avvicinare alle escursioni con le ciaspole o allo sci alpinismo, sia chi, già con esperienza intende praticarlo con più sicurezza. Inoltre il corso prevede anche una base di “Primo Soccorso” sviluppato da un medico rianimatore.

Questo stage di due giorni di conduzione per MTB è dedicato a chiunque voglia migliorare la propria tecnica di guida. Consigliato sia al biker principiante che al biker più avanzato che desidera perfezionare il proprio stile. Casco obbligatorio, protezioni (ginocchiere e gomitiere) e mountain bike full suspended consigliati. Lo stage ha la durata di circa 5/6 ore giornaliere su percorsi di media difficoltà sulle colline moreniche del Parco del Ticino Lombardo.

Durata : Un week end dal sabato alla domenica

Luogo : Parco Ticino Lombardo zona Nord

Temi : Set-Up Mtb,Biker position, curve semplici e concatenate su facili pendenze, superamento ostacoli, discesa e salita. Attrezzature e soccorso

Orario : tutti i due giorni dalle ore 9 alle ore 17 e un intervento serale

Istruttori : Guide Nazionali di Mountain Bike

Partner tecnici

  • Edit
  • Edit
  • Karpos
  • Vipole
  • Errea
  • WOW Agency
  • Serradesca
  • Focus Himalaya Travel
  • Just about a minute

Partner istituzionali

  • Ossolalpine
  • San Domeniko Ski
  • San Domeniko Ski
  • Piana di Vigezzo
  • Guide alpine
  • MOUNTAIN BIKE
  • GUIDE ALPINE
  • EUROPEAN WALKING

Partner scientifici

  • Con cura
  • Medicina dello sport