Anello del Monte Zogo

16 Giugno 2020

Ci svegliamo abbastanza presto, la giornata finalmente senza una nuvola e la voglia di camminare in montagna tanta. Ci guardiamo negli occhi e senza pensarci due volte e in meno di mezz’ora siamo sul nostro furgone, zaini pronti e strada libera. Risaliamo verso le Dolomiti, superiamo sullo splendido Ponte di Vidor il Piave e poi in pochi chilometri ci troviamo fra le Prealpi Trevigiane nel territorio di Segusino. Il tempo di un caffè e poi via per la bella escursione ad anello, forse una delle più panoramiche, che si può fare nelle Prealpi Trevigiane e più precisamente a Milies nelle vicinanze di Segusino, salire al monte Doc o monte Zogo dove si può godere di un bellissimo panorama sulla pianura Veneta, in particolare sul letto del fiume Piave, e verso nord sulla Val Belluna con scorci sulle Dolomiti e le Vette Feltrine, il tutto ambientato in verdi pascoli tipici dell’alpeggio di queste zone dove in estate in queste montagne e malghe vengono portate le mucche al pascolo ma dove è anche facile l’incontro con piccoli branchi di cavalli liberi e soprattutto lungo tutto il percorso la massiccia presenza di numerose varietà floreali e vegetazionali accontenta anche gli amanti della flora montana. L’escursione non è particolarmente impegnativa, il dislivello seppur di 650 mt si affronta facilmente in quanto si sale principalmente lungo strade forestali con pendenze mai eccessive. La caratteristica di questi percorsi infatti fa si che siano ottimi da percorrere anche in mountain bike e molto spesso in queste zone si incrociano vari biker intenti a risalire questa montagna.

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO:

Per quest’itinerario si può partire direttamente dal centro di Milies, a nord di Segusino, e seguendo per circa un km la strada si raggiunge la località Valpiana dove finisce la strada asfaltata ad un bivio dove inizia la parte sterrata. Al bivio si prosegue a sinistra, se si decide di fare l’anello in senso orario, lungo le case di Valpiana per un sentiero/carrareccia senza mai eccessiva pendenza. Superato questo primo tratto di strada sterrata che taglia trasversalmente verso est si finisce in un primo bivio, bisogna stare a destra ora seguendo il cartello per casera Vallina. Ora si prosegue per un altro breve tratto fino ad arrivare ad un altro bivio che a sinistra porta a casera Vallina mentre a destra porta al monte Doc o Zogo. Si procede a destra, seguendo il sentiero 1005, nei cartelli indicato come “ndar e tornar dal Doc”. Da qui intanto si apre anche il panorama sulle vette Feltrine e sul monte Tomatico. Man mano che si sale ora il bosco si dirada fino a finire in verdi pascoli, fino ad arrivare alla prima malga. Si procede sempre lungo la dorsale che sale al monte Doc fino ad arrivare sia alla malga Doc sia alla cima del monte Zogo o Doc a 1394 metri s.l.m. Da qui prosegue dalla parte opposta che si è saliti seguendo sempre la dorsale del monte fino a scendere alla “la Forcella”: Si svolta a destra e circa 200 metri dopo si incontra un cartello con la descrizione dei percorsi di MTB, si svolta a sinistra e si imbocca la strada forestale che porta direttamente a Milies, dopo aver superato il bivio per Malga Molvina, chiudendo l’anello per strada forestale.

NOTE TECNICHE

• Partenza: Milies 665 metri
  • Tipologia: escursione ad anello
  • Dislivello: 600 metri
  • Quota massima: Monte Zogo 1394 metri.
  • Tempi: 4 ore per l’anello
  • Segnaletica: discreta
  • Difficoltà: medio-facile
  • Punti d’appoggio: nessuno
  • Gruppo: Prealpi trevigiane
  • Periodo consigliato: tutto l’anno neve permettendo
  • Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 68, Prealpi Trevigiane e Bellunesi M. Cesen – Col Visenti